Filippine, vulcano Taal a rischio eruzione. Avviata la macchina dei soccorsi, avviata un’evacuazione su vasta scala. Chiuso l’aeroporto di Manila.
Filippine in allerta, il vulcano Taal è a rischio eruzione. L’attività è iniziata la mattina del 13 gennaio. Una forte scossa ha fatto scattare l’allerta da parte delle autorità, che hanno avviato il piano di evacuazione della zona.
Di seguito un video che mostra le immagini suggestive e spaventose dell’attività vulcanica che sta allarmando le Filippine.
Filippine in allerta per la possibile eruzione del vulcano Taal
Stando ai dati a disposizione, si ipotizza che il vulcano Taal possa eruttare in modo significativo. Il PHIVOLCS, ossia il Istituto filippino di vulcanologia e sismologia, ha innalzato il livello di allerta al quarto grado (sui cinque della scala).
Il piano di evacuazione: chiuso l’aeroporto di Manila
Le autorità hanno avviato un piano di evacuazione su vasta scala. Tutte le persone in un raggio di diciassette chilometri dal vulcano sono state allontanate o comunque saranno allontanate nel corso delle prossime ore. Inoltre l’aeroporto di Manila è chiuso in via precauzionale. La cenere e i lapilli rendono rischioso se non addirittura potenzialmente pericoloso il passaggio degli aerei sulla tratta.
Vulcano Taal, dove si trova
Il vulcano Taal si trova sull’isola di Luzon, a circa settanta chilometri da Manila. Si tratta di uno dei vulcani più piccoli al mondo, situato nella cosiddetta Cintura di Fuoco, nota per l’attività sismica e per le frequenti eruzioni vulcaniche. Nonostante le dimensioni ridotte, il vulcano è considerato come uno dei più pericolosi soprattutto per l’elevato numero di persone che vivono nelle vicinanze.